Scopo della Fondazione Azzoaglio Best Education Ets – soggetto no profit del terzo settore – è quello di contribuire al sostegno del tessuto sociale della zona promuovendo la crescita di giovani affinchè diventino adulti consapevoli, attenti al mondo che li circonda.
L’importanza di formare i ragazzi per un mondo del lavoro in continua evoluzione, diventa ancora più importante in un’area estremamente produttiva come quella del cuneese.
La scuola vuole far crescere i ragazzi con valori e basi solide per aumentarne la stabilità, coltivare buone relazioni e farne cittadini del villaggio digitale globale, rendendoli capaci di lavorare in team sviluppando le soft skills necessarie ad affrontare le sfide che li attenderanno.
“Nella nostra scuola vorremmo non solo insegnare, nel rispetto dei programmi curriculari, ma anche educare perché solo così sapremo formare ragazzi che un domani sapranno affrontare con senso critico il mondo degli adulti” riferisce Erica Azzoaglio.
Quella di Fondazione Azzoaglio Best Education è un’idea di scuola inclusiva, proiettata al futuro e interdisciplinare con il potenziamento della lingua inglese (metodologia CLIL), con il potenziamento delle ore di tecnologia applicate ai linguaggi e strumenti informatici e con l’elaborazione di nuove proposte curricolari ed extracurricolari su attività artistiche e sportive.
Un ruolo fondamentale è giocato dal rapporto con le famiglie che, in un’ottica di educazione civica dei ragazzi, dovranno essere coinvolte nel processo educativo.
Per mantenere saldo il carattere di inclusività, la Fondazione Azzoaglio Best Education ha già stanziato per il prossimo anno borse di studio per dare la possibilità di studiare ai ragazzi che hanno voglia di impegnarsi.
L’offerta di borse di studio continuerà nei prossimi anni, anche attraverso la raccolta di contributi dal mondo imprenditoriale della provincia che si affiancheranno ai contributi del Banco Azzoaglio.
Per perseguire concretamente questi obiettivi, la Fondazione ha previsto un Comitato Tecnico Scientifico, composto da personalità del mondo dell’imprenditoria, della cultura e dell’università, che apporteranno idee e spunti formulando proposte per mantenere allineata la scuola alle esigenze del mondo esterno che sempre più rapidamente si evolve, con l’obiettivo di renderla un’eccellenza sul territorio.
La Fondazione vuole essere aperta al mondo esterno, raccogliere ed elaborare i segnali e le dinamiche del territorio e del tessuto economico-sociale per portarle in modo concreto e virtuoso al proprio interno, intensificare la relazione con le associazioni e l’amministrazione comunale delle città in cui le Scuole operano.