Inclusione

MOVIETORRENTS

Una scuola inclusiva di qualità deve sapere rispondere a un grande e complesso numero di bisogni manifestati dai propri alunni. I disagi si esprimono, in alcuni casi in modo evidente e marcato, in altri in modo più sfuggente e velato, ma non per questo meno preoccupante. E‘ quindi fondamentale che all’insegnante vengano forniti strumenti utili per intercettare in tempo le varie difficoltà per attivare tutte le risorse possibili e impostare così gli interventi psicoeducativi e didattici più funzionali al sostegno sia per alunni “certificati” che per quelli che presentano Bisogni Educativi Speciali/BES (difficoltà psicologiche e di apprendimento, comportamentali e relazionali, della sfera affettivo-emotiva ecc.).

La scuola deve diventare un vero e proprio campo d’azione sociale, nel quale ognuno mette in gioco la propria identità, il proprio modo di essere all’interno del gruppo classe e all’interno delle dinamiche che in esso si creano.

E ’indispensabile attuare strategie e approcci metodologici per lavorare in un’ottica “veramente” inclusiva nella necessità di individualizzare, personalizzare la progettazione che metta in sintonia l’adulto (insegnante, educatore e genitore ecc.) con il complesso universo dei ragazzi.

In un mondo contemporaneo così complesso pieno di stimoli e di ansie che passano trasversalmente dai bambini, ai ragazzi, agli adulti, la scuola deve accogliere e valorizzare le differenze di ognuno e accompagnare così gli alunni nella crescita, attraverso condotte orientate alla costruzione di un adeguato Progetto di vita.

Tutto ciò si concretizza attraverso un percorso di formazione continua del corpo docente e grazie a un costante confronto tra tutti i soggetti partecipanti al progetto educativo, alunni, insegnanti, formatori, professionisti, istituzioni e famiglie.

Dott. Marco Domenicale – Responsabile Sostegno e Inclusione.